A seguito dei contatti intrattenuti con gli uffici dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Muggia (deleghe in capo al sindaco, Laura Marzi), le attività del Centro sono state illustrate nell’incontro pubblico promosso il 16 gennaio 2020 nella Sala conferenze “Gastone Millo”, con la distribuzione di dépliant illustrativi e la presentazione a cura del direttore scientifico prof.ssa Gabriella Valera di un’ampia sintesi delle azioni sviluppate in seno al progetto Evergreen. La retrospettiva ha posto in risalto l’ampia eco della Summer School e delle Giornate di Studio 2019, oltre che le iniziative tuttora in corso quali l’implementazione della Digital Library e quelle già allo studio per il 2020.
Evidenziato il positivo ruolo del partenariato con l’associazione Poesia e Solidarietà, che contribuisce a dare un’ampia visibilità internazionale alle iniziative del Centro e al quale, reciprocamente, il Centro medesimo assicura supporto scientifico.
L’incontro pubblico ha coinciso con la presentazione dell’ultimo libro di poesie della stessa prof.ssa Valera, in veste di sensibile autrice di versi e ben nota scrittrice, intitolato Scendevamo giù per la collina. Il ricavato delle vendite del volume andrà ad aggiungersi alle donazioni private che alimentano il fondo per il premio di studio annuale intitolato a Francesco Pinna (giovane vittima sul lavoro) che è stato istituito nel 2019 a latere dei programmi statutari del Centro e consegnato in occasione delle Giornate di Studio Giovani Cultura e Istituzioni. Al tema del Diritto di dialogo, che costituisce il filo conduttore delle azioni a favore della cultura giovanile, si è affiancato in tal modo quello della solidarietà e del bisogno di una crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul drammatico problema della sicurezza sul lavoro che tuttora attanaglia la nostra società e che lascia particolarmente sgomenti quando a perdere la vita sono proprio dei giovani.