chi siamo
La missione del Centro
Può essere sintetizzata in alcune parole-guida che orientano le sue azioni e che evidenziano il suo fondamento etico e metodologico.
COOPERAZIONE E CIRCOLARITÀ
iSDC rafforza tessuti umani e professionali fuori da una logica competitiva per promuovere scambi, sinergie e interconnessioni che possano risultare utili ed efficaci sia sotto il profilo della conoscenza che dello scambio di competenze.
TRASVERSALITÀ E INTERIDISCIPLINARITÀ
iSDC attraversa orizzontalmente pratiche e saperi allargando le visioni ed elaborando linguaggi provenienti da diversi ambiti: “umanistico” (storico, giuridico, politico, etico, sociale…), artistico e scientifico (nel senso tuttora codificato delle scienze esatte). Attento alle specializzazioni, promuove tuttavia un ampio sguardo sulla complessità che emerge dall’incontro fra discipline, e una visione strategica in cui inserire le questioni contemporanee.
CONVIVIALITÀ
iSDC promuove un approccio aperto e informale, e modalità di incontro che facilitano il dialogo fra studenti, giovani studiosi o giovani professionisti (come principali attori referenti delle sue azioni), e riconosciuti esperti delle materie trattate.
INTERNAZIONALITÀ
iSDC stimola il dialogo tra culture (anche scientifiche) promuovendo la diversità come “principio” di cambiamento e come luogo di riformulazione di paradigmi, di umanità, arricchimento, tolleranza e crescita.