La IX Annual Conference della Internatonal Society for Cultural History si è svolta con grande successo nei giorni 18-22 luglio ospitata dal Diprtimento di Sceinze Giuridiche, del Linguaggio della Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste e nella sua ultima giornata dal Castello di Duino.
pdf-iconProgramma_definitivo

Ospiti illustri, Prof. Patrizia Dogliani, presidente della Società, Prof. Guido Ruggieri, Prof. Jonas Liliequist, e prof. Alberto Mario Banti.

L’elevato profilo scientifico della Conference,   che ha dato voce a moltissimi giovani ricercatoria, la qualità delle partecipazioni e dell’accoglienza riservata ai 100 storici venuti da tutto il mondo, l’interesse dimostrato dalle Istituzini locali e dalla cittadinanza, nonchè dalla stampa,hanno confermato l’importanza del tema scelto. “Genere e Generazioni” si è dimostrato tema di grande impatto sociale ma è stato svolto, come è nelle finalità e nelle caratteristiche scientifiche della  Società, con lo sguardo attento agli sfondi storico culturali che influenzano le trame delle pratiche di cui si vive spesso non riconoscendone i costituenti e la loro origine.
Aumentare la consapevolezza critica che viene dalla conoscenza storica, dalle letture profonde nel tempo e nello spazio, dalla capacità di confrontarsi con le alterità del presente e del passato, è un compito che gli storici della Società si danno nella scelta delle tematiche che di anno in anno in diverse città del mondo animano i loro congressi, mettendo le loro ricerche specialistiche al servizio di tutto ciò.

Questo e altri signifiati sono emersi sin dalle prime battute della Opening Session con l’intervento del Prof. Maurizio Fermeglia, ettore dell’Univeristà di Trieste, della Prof. Gabriella Valera, socio fondatore della Società e responsabile scientifico del Congresso, dell’Assesore alla Cultura della Regione Gianni Torrenti, dell altre autorità presenti, e del Prof. A.lessandro Arcangeli, presidente del Direttivo della Società.

L’International Society for Cultural History dà appuntamento agli storici culturali di Trieste per il prossimo congresso che si svolgerà ad Umea e sarà curato dal Prof. Jonas Liliequist.

ISCH Conference 2016 – rassegna stampa.compressed