21 marzo 2017: stipulata Convenzione-quadro con l’Università di Trieste
Valorizzare il ruolo di Trieste, con le sue riconosciute eccellenze e specificità scientifico-culturali, mediante iniziative di respiro regionale, nazionale e internazionale volte al rafforzamento della cultura giovanile, in un’ottica di reciproca conoscenza e comprensione, in armonia con le politiche di settore dell’Unione Europea. Questo è l’oggetto della Convenzione-quadro stipulata dal nostro Centro con l’Ateneo giuliano in vista di accrescere la sinergia di azione negli ambiti di competenza comune.
In particolare, secondo le rispettive normative e competenze, l’accordo prevede di promuovere, e sviluppare iniziative di collaborazione nei seguenti ambiti:
– attività di ricerca, raccolta, archiviazione, pubblicazione e diffusione di testi e di altri output culturali prodotti dai giovani, o afferenti a tematiche e problematiche culturali giovanili;
– organizzazione di meeting, workshop, forum giovanili o altri spazi di riflessione sui percorsi culturali intergenerazionali;
– realizzazione di pubblicazioni, traduzioni e quant’altro possa favorire la riflessione sui temi del dialogo nelle prospettive intergenerazionali e interculturali che emergono nell’ambito della produzione culturale giovanile, stimolando anche l’elaborazione di tesi di laurea e di dottorato, corsi di formazione e organizzazione di convegni sui temi d’interesse.
La Convenzione, preventivamente esaminata e approvata dagli organi deliberativi, è stata sottoscritta per l’Università dal rettore Maurizio Fermeglia e, per il Centro, dal presidente Franco Rota. Avrà la durata di tre anni e sarà rinnovabile per eguali periodi sulla base di uno scambio di comunicazioni.
Quali referenti per l’attuazione dei contenuti sono stati nominati, rispettivamente, il prorettore dell’Ateneo prof.ssa Cristina Benussi e il direttore scientifico del Centro prof.ssa Gabriella Valera.