Anche quest’anno il Centro partecipa alla Annual Conference della International Society for Cultural History che si svolgerà ad UMEA (Svezia) dal 26 al 29 giugno 2017.
Il tema generale della conference è:‘Senses, Emotions and the Affective Turn
Recent Perspectives and New Challenges in Cultural History’.
Gli studiosi del Centro parteciperanno con un panel intitolato : Figures of victory and defeat (of winner and won): historiographical and iconographic representations. coordinato da Gabriella Valera che presenterà un paper sul tema “People and King: figures of victory and defeat in the History of French Revolution by Jules Michelet”. Altri due paper sono presentati da giovani soci: Dario Castellaneta che proporrà il tema “Agents and processes of mediation between individual pathos and collective consciousness. An inquiry on photography” e Francesca Luise con il paper “Not you! Iconic figures of victory and defeat in the everyday life conflict”.
Gabriella Valera è Direttore Scientifico del Centro
Dario Castellaneta è laureato in Filosofia Teoretica nel 2008 nell’Università di Venezia, Ha ottenuto un PhD in Estetica nell’Università di Trieste e una Laurea magistrale in Storia Contemporanea nel corso interateneo delle UNiversità di Trieste e di Udine Il suo campo di interesse si concnetra sulla foto e la sua collocazione nella cultura contemporanea.
Francesca Luise dopo la laurea ha conseguito il dottorato in in Civililtà dell’Umanesimo e del Rinascimento (I.N.S.R. Firenze) e un Master in Illustrazione per l’infanzia e pedagogia iconica nel’Università di Padova.