Giovedì 21 Gennaio 2016 ore 17:30 nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, piazza della Borsa n.14

LA RETE, LA DEMOCRAZIA E I DIRITTI INDIVIDUALI”

Incontro con il dott. Ferruccio De Bortoli, A cura della prof.ssa Cristina Benussi

Ferruccio De Bortoli il 21 gennaio 2016 alle ore 18.00 alla Sala maggiore della camera di Commercio di Trieste, piazza della Borsa terrà una conferenza dal titolo La rete, la democrazia e i diritti individuali. Inquadrata nel più generale ed inquietante problema del tramonto dell’Occidente, la riflessione verterà sulla dialettica diritti/doveri come forma necessaria della democrazia, se non vuole abdicare al proprio statuto che prevede il rispetto dei diritti di tutti, anche di chi non ha voce. In questo contesto verrà analizzato il ruolo dell’attuale democrazia multimediale, e dei rischi che comportano l’anonimato partecipativo da una parte e la mancanza di una cultura dei doveri dall’altra. Il fenomeno dell’astensionismo e di un autoritarismo governativo ne sarebbero i corollari.

 

Ferruccio De Bortoli È stato direttore de «Il Sole 24 Ore»  dal 2005 al 2009 e due volte direttore del «Corriere della Sera», dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015. Ha ricoperto anche altri incarichi, come quello di presidente della casa editrice Flammarion S.A. e di vicepresidente dell’Associazione italiana editori. Attualmente è presidente della casa editrice Longanesi ed editorialista del quotidiano svizzero in lingua italiana «Corriere del Ticino». Dei suoi molteplici interessi ne sono testimonianza la presidenza della “Fondazione Pier Lombardo – Teatro Franco Parenti” e quella della “Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus”.

L’incontro è organizzato da Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste e da Camera di Commercio di Trieste

15 maggio 2016: Deadline per ISCH Prize Competition 2016 for Cultural Historians

La International Society for Cultural History bandisce un concorso per premiare saggi di Storia Culturale scritti da giovani ricercatori che stiano preparando il loro PhD o lo abbiano completato da non più di 5 anni. Tutte le informazioni si trovano nel sito della Society

http://www.culthist.org/isch_essay_prize_cfp_2016/