Nei giorni 9-11 dicembre 2015 si è svolta la II Edizione del Corso di Formazione “Giovani Cultura e Istituzioni”, sul tema “InformAzione: Comunicare la sfera pubblica”
“Giovani Cultura e Istituzioni” si è proposto anche nella sua seconda edizione come opportunità di formazione per giovani italiani e di altri paesi che aspirano ad ottenere una professionalità alta di livello dirigenziale, organizzativo o di management nei settori della cultura, della comunicazione, dell’imprenditoria, della Pubblica Amministrazione e nella ricerca.
Esso si è rivolto a un target diversificato di persone provenienti da diversi campi di specializzazione e competenza
I nuovi codici d’espressione, interazione e comunicazione attraverso mezzi tradizionali e innovativi (mezzi ICT) trasformano i “linguaggi culturali” e rigenerano i saperi nella trasmissione scolastica, nel dialogo intergenerazionale, lungo le nuove frontiere della cittadinanza.
La gestione di cambiamenti richiede l’acquisizione di conoscenze complesse e un’elevata qualificazione transdisciplinare, che integra e potenzia competenze specialistiche e tecniche.
Il Corso, quindi si è proposto come luogo e occasione di messa a confronto delle prospettive personali e del proprio linguaggio professionale per esplorare gli interstizi del dialogo interdisciplinare e in quelli costruire ponti e flussi comuni di pensiero e conoscenza.
In tre giorni tutti i partecipanti hanno messo a disposizione i propri strumenti di analisi e di lettura del mondo per favorire un potenziamento reciproco.
Le visioni proposte, provenienti dal mondo della ricerca e suggerite da giovani generazioni di professionisti o di studiosi, nonché l’acquisizione di categorie trasversali, hanno costituito opportunità di scambio anche nei contesti del micro di trasformazione nelle forme e nei contenuti del lavoro e delle relazioni.
Il tema proposto per l’edizione 2015 è stato realizzato non solo con i contributi programmati ma attraverso un intenso e interessante dibattito.
Prevista la pubblicazione degli Atti.
Il programma