Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile

Il Centro internazionale di studi e documentazione per la cultura giovanile, con sede a Trieste (di seguito abbreviato in “Centro”) svolge attività di ricerca, raccolta, archiviazione e promozione in tutti i campi della cultura giovanile, in tutte le sue forme e codici espressivi.

A tal fine il Centro si rivolge ai giovani in quanto soggetti produttori di cultura, considerandoli interlocutori privilegiati per la riflessione su modelli culturali aperti, che impegnano al confronto con le differenze, le difficoltà, la complessità; accoglie, indaga e valorizza molteplici livelli di elaborazione, secondo le età e le diversità derivate dalla formazione e dalle culture di provenienza; promuove l’auto-riflessione dei giovani su se stessi, sul proprio ruolo nell’ elaborare quadri concettuali che si collocano per loro natura fra un presente fatto di passato (il patrimonio di idee acquisito lungo il corso dei processi educativi) e un futuro tutto aperto (lo spazio delineato da modelli di società ancora non formalizzati).

Storia e Mission

Il Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile è stato inizialmente istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste nel marzo 2013. Un primo workshop si è svolto il 27 settembre 2013.

Negli anni precedenti una intensa attività per lo sviluppo e la promozione della Cultura Giovanile si era svolta nella Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione e il coordinamento di docenti dell’Università (particolarmente del Dipartimento di Studi Umanistici), in cooperazione con istituzioni pubbliche e private, con il supporto dell’amministrazione regionale.

Questa attività ha trovato la sua espressione più significativa nella organizzazione di molti progetti ed eventi interdisciplinari di Storia, Letteratura, Teatro, Fotografia, Traduzione e nella organizzazione a cadenza annuale del Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo. Questa intensa attività ha già prodotto la pubblicazione di molti libri di autori vari sempre in edizione bilingue italiana e inglese, diffusi a livello internazionale.

Il focus sulla cultura giovanile ha messo in luce il suo potenziale creativo, anche attraverso l’intersezione di linguaggi e codici di comunicazione diversi: espressivi, visuali, preformativi, riflessivi, analitici, con riferimento alle tematiche del dialogo o della proiezione verso il futuro. In particolare il lavoro ha coinvolto in modo sempre più forte le interconnessioni fra conoscenza e cultura, fra modelli culturali e paradigmi scientifici invitando ad aprire nuovi campi di ricerca.

La dimensione culturale della cittadinanza, dello scambio a livello della sfera pubblica, dei cambiamenti nell’economia e delle transizioni istituzionali, delle forme locali e globali della società contemporanea, sono perciò state sperimentate con riferimento alla complessità dei processi multidisciplinari, interculturali, intergenerazionali con cui tale dimensione è connessa.

Un tale importante patrimonio di analisi e di materiali è stato la base da cui si è partiti per la creazione del Centro all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici.

La linea di lavoro da subito perseguita è stata quella di organizzare il Corso di Formazione “Giovani Cultura e Istituzioni” (I edizione 20-22 novembre 2014).

Infine il Centro è stato costituito come Associazione senza scopo di lucro il 15 settembre 2015, con finalità di ricerca (secondo la definizione degli organismi di ricerca data dalla normativa europea) ed ha organizzato la II edizione del Corso di Formazione “Giovani Cultura e Istituzioni” sul tema “Informazione: comunicare la sfera pubblica” (9-11 dicembre 2015).

Statuto

[cml_media_alt id='230']pdf-icon[/cml_media_alt] Statuto – Atto Costitutivo

Organi

Organi del Centro (Assemblea 4-5 novembre 2015)

Presidente Dr. Franco Rota

Direttore scientifico Prof. Gabriella Valera

Vicedirettore scientifico Porf. Cristina Benussi

Comitato Scientifico

Prof. Luca Mori

Prof. Thomas Casadei

Dr. Antonella Rizzo

Dr. Maria Rosa Santiloni

Prof. Nives Zudic Antonic

Prof. Alessandro Arcangeli

Prof. Patrick Leech

Dr. Toni Veneri

Dr Karel Plessini

Dr. Mila Lazic

Consiglio Direttivo

Dr. Franco Rota

Prof. Gabriella Valera

Prof. Cristina Benussi

Dr. Fabio Corigliano

Dr. Mila Lazic